TORINO PHOTO GALLERY - amicidellacollina

Vai ai contenuti

Menu principale:

TORINO PHOTO GALLERY

Torino arco Olimpico
L'arco olimpico di Torino è uno dei simboli architettonici urbani rimasti in memoria dei XX Giochi olimpici invernali che avvennero nel 2006 a Torino.
Esso si trova a Torino sud, nel quartiere Lingotto, ed è costituito da una passerella pedonale lunga 400 metri (che unisce l'ex villaggio olimpico di Via Bruno col complesso polifunzionale del Lingotto) che passa sotto un grande arco rosso in metallo di forma parabolica, alto 69 metri e lungo 55.

Il Borgo Medievale
Il Borgo Medievale di Torino è un museo a cielo aperto che sorge lungo le rive del fiume Po, nel parco del Valentino a Torino. Entrarvi, attraverso il ponte levatoio, vuol dire viaggiare nel tempo e nello spazio, abbandonare la città del XXI secolo per trovare un momento di serenità tra portici, fontane, botteghe artigiane, giardini e un castello che ti guarda dall’alto della sua mole imponente.

Monte dei Cappuccini
Il Monte dei Cappuccini è una collina di 283 m s.l.m. che sorge nella città di Torino, sulla riva destra del Po, nel quartiere Borgo Po, molto vicino al centro storico, in prossimità del ponte di piazza Vittorio Veneto. Su di esso, si erge il piccolo convento di Santa Maria al Monte, affidato ai frati cappuccini, luogo di grande importanza per la spiritualità torinese. Il piazzale prospiciente al convento viene spesso utilizzato come scorcio turistico di belvedere della stessa città e, dal 2005, è ingresso del restaurato Museo nazionale della montagna.
Torino i Murazzi
I Murazzi (ij Murass in lingua piemontese) sono gli approdi, le arcate e le rimesse delle barche localizzate sulla sponda ovest del Po, in prossimità del centro storico di Torino.
L'origine del nome è collegata agli imponenti margini (muri) costruiti nel corso del XIX secolo per preservare il centro cittadino dalle piene del fiume.

Torino Ponte Umberto I
Il ponte Re Umberto I è un ponte che attraversa il fiume Po nella città di Torino e permette di collegare corso Vittorio Emanuele II con corso Moncalieri e corso Fiume.
In seguito ai problemi di sicurezza del ponte Maria Teresa che si manifestarono alla fine del 1800, iniziarono a susseguirsi le ipotesi per la costruzione di un nuovo ponte. Le società di canottaggio premevano affinché si realizzasse un ponte ad una sola campata, ma gli studi evidenziarono come tale ipotesi sarebbe stata troppo costosa e difficile da realizzare e, alla fine, fu scelto il progetto a tre campate di Vincenzo Micheli ed Enrico Ristori. I lavori per la costruzione durarono quattro anni e il ponte venne inaugurato nel 1907 alla presenza del re Vittorio Emanuele III. Dopo aspre critiche per la troppa linearità del progetto vennero aggiunte ai quattro angoli del ponte delle statue rappresentanti il Valore sul campo di battaglia, la Pietà, di Luigi Contratti e la Maestà che protegge l'Arte e la Maestà che protegge l'Industria realizzate da Giovanni Reduzzi e, in seguito a questa modifica, il ponte fu inaugurato una seconda volta durante l'esposizione Universale del 1911

Ponte Isabella, tra l'arcata centrale sullo sfondo la Mole Antonelliana
Il Ponte Isabella è considerato uno dei più bei ponti di Torino, completato nel 1880 dal Civico Uffizio d’Arte su progetto dell’ingegnere Ernesto Ghiotti, fu il secondo ponte in muratura sul Po a Torino. Parallelamente alla tipologia costruttiva in pietra da taglio, la tecnica laterizia si sviluppò fino ad affermarsi verso metà ottocento perché più economica e rispondente ai moltiplicati bisogni di una società in rapida evoluzione e a causa dell’urgenza di costruire numerose strade carrabili e ferrate. A cinque arcate ellittiche di 24 metri ognuna, realizzato in muratura con mattoni a vista, il Ponte Isabella ha una lunghezza complessiva di 130 metri e una larghezza di 12. La costruzione del Ponte durò quattro anni e la spesa ammontò a 600.000 lire.

Piazza Vittorio
Piazza Vittorio Veneto (detta semplicemente piazza Vittorio dai torinesi) è una delle piazze più importanti di Torino, posta nel centro storico della città.
Si trova al termine di Via Po, a ridosso del fiume Po, chiudendosi sul ponte Vittorio Emanuele I che la collega alla piazza della Chiesa della Gran Madre di Dio e con il quartiere di Borgo Po

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu