I SENTIERI DELLA COLLINA - amicidellacollina

Vai ai contenuti

Menu principale:

I SENTIERI DELLA COLLINA

La Collina Torinese non è solo MTB o DH, ma anche e soprattutto passeggiate all'aria aperta ad un passo dal centro di Torino. Questa sezione è dedicata pertanto a tutti gli amanti del trekking, alla scoperta delle meraviglie nascoste del nostro anfiteatro naturale.

I sentieri della collina Torinese
Una rete di 195 percorsi lunga 840 km attraversa in ogni direzione la Collina Torinese. Si tratta dell'opera del "Coordinamento Associativo per i Sentieri della Collina Torinese", un gruppo di associazioni di volontari che dal 1996 hanno individuato, segnalato, mantenuto e mappato un patrimonio escursionistico poco conosciuto benché così prossimo alla città di Torino. Oggi è possibile percorrerli quei sentieri, a piedi o in bicicletta, grazie alla pubblicazione di carte e guide edite dall'Ente Parco Collina Torinese sotto il nome di Carte dei Sentieri della Collina Torinese

Due itinerari escursionistici a lunga percorrenza attraversano la Collina Torinese nel suo asse longitudinale: la Grande Traversata della Collina (GTC) di 60 km circa, che collega Moncalieri (TO) a Chivasso (TO), e il Sentiero Crea Superga (SCS), di circa 70 km, che collega la Basilica di Superga al Sacro Monte di Crea (AL).

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu