Sentiero Serralunga - amicidellacollina

Accesso stradale: Strada Panoramica dei Colli
Tempo di percorrenza: 3 ore
Dislivello: 250 metri
Tema del sentiero: vista panoramica e flora di rilievo
Segnalazione: impronta stilizzata verde su fondo bianco
Periodo consigliato: primavera e autunno

Questo itinerario, piuttosto lungo ma facile da percorrere, consente un'ampia visione panoramica sulle pendici collinari e sulla Basilica di Superga ed è il percorso più ricco dal punto di vista delle osservazioni vegetazionali e faunistiche. Attraversa, inoltre, il maggior corso d'acqua del Parco, rio Serralunga, e le principali frazioni ancora abitate di Superga.Vi si può accedere dalla bacheca di Monte Aman, sulla Strada Panoramica, oppure utilizzando la cremagliera dalla fermata intermedia di Pian Gambino.Il tratto che corre sulla cresta di Monte Aman (Costa Serralunga) è caratterizzato dai boschi di quercia. Proprio ai lati della comoda pista sterrata vi sono molti esemplari di cerro, una quercia ormai sporadica sulla CollinaTorinese, riconoscibile per le cupole delle ghiande le cui squame sono lunghe, morbide e "disordinate".
A circa 600 metri dalla bacheca di Monte Aman si incontra un bivio: se si tiene la destra, si procede ancora per un tratto in cresta e si può percorrere un anello che riporta all'itinerario principale.Proseguendo sulla sinistra invece i querceti di Costa Serralunga lasciano posto, man mano che si scende verso il rio omonimo, ai boschi di robinia degradati dagli incendi ed ai boschi misti dei versanti più freschi, in cui trovano rifugio anche alcuni esemplari di faggio di notevoli dimensioni. Superato un tratto infossato fra due piccole scarpate, il sentiero piega a destra e si biforca: tenendo la sinistra è possibile congiungersi con il Sentiero degli Alberi, oppure scendere fino a Villa Cartman. Mantenendosi invece sull'itinerario segnalato, il sentiero si fa ripido e raggiunge con diversi tornanti il rio Serralunga.Avvicinandosi al corso d'acqua si incontra la flora tipica del sottobosco fresco e fertile come le anemoni nemorosa ed epatica, l'aglio ursino, l'asperula taurina, il sigillo di Salomone e la salvia glutinosa. Queste vallette, pur così vicine alla città, ospitano poiane, nibbi e numerosissime specie di passeriformi. Attraversato il rio, un tratto di strada asfaltata si inerpica sinuosamente tra prati, vigne e frutteti fino alla Cascina Beria Grande. Una bella strada, un tempo lastricata, sale fra due filari di vecchi ciliegi fino a Tetti Canera, da cui si raggiunge strada Superga. Risalita l'asfaltata per poche decine di metri si gira a destra e si raggiunge la borgata di Tetti Rocco, quasi completamente ristrutturata. Attraversato il gruppo di case, un piacevole sentiero leggermente in salita percorre il caldo versante e raggiunge la Strada Panoramica. Svoltando a destra si può completare l'anello tornando a Monte Aman

Copyright 2015. All rights reserved.